Italianità in Essenza

Il filo conduttore della mostra, Italianità in Essenza, da un lato ripercorre il leitmotiv proposto dal Festival evidenziando le rappresentazioni del tricolore nei temi dell’epoca,della moda, della morale e della passione, dall’altro il punto di vista del fotografo che vive in Argentina nella descrizione di questo popolo.

Le foto sono interpretate da un punto di vista metaforico, che trascende la realtà apparentemente espressa e diventano così lo strumento per concettualizzare l’essenza di italianità narrata in entrambe le collezioni presentate.

Italia nel tricolore

L’Epoca, la Moda, la Morale, la Passione.

La collezione è formata da quattro foto di grande formato che sintetizzano, secondo l’autore, ciascuno dei temi del sottotitolo.

Come nella prima foto, giocando con la policromaia del tricolore, attraverso immagini descrittive, l’autore ci ricorda l’eccellenza nella moda italiana nei tessuti: il cashmere di Biella, il cuoio della Toscana, il cotone.

Nello stesso tempo, esaltando la rugosità e la aridità della mano in primo piano allude alla grande fatica ed impegno di tanti operatori anche artigiani ed operai, non solo imprenditori o grande stilisti che portano avanti questo modello italiano.

VISUALIZZARE FOTO:

http://bugno.tv/?gallery=italianita-moda